Mater

Anche un solo filo d'erba fa la sua ombra.

dsc02232

A MATER, abbiamo trovato molte piante di ALOE VERA, varietà MILLER, coltivate dai precedenti proprietari e con più di dieci anni di età, quindi ricche di tutti i principi attivi della pianta. L’ALOE predilige i climi caldi e secchi in cui la temperatura non scende mai al di sotto dello zero, adatta al nostro tipo di ambiente, quindi valorizzare questa risorsa è stato uno dei nostri obiettivi ed abbiamo riprodotto le piante per talee realizzando un’aloeto di 400 piante. Vogliamo promuovere l’uso di questa pianta miracolosa spiegando le sue proprietà e modalità di impiego utilizzando direttamente le foglie, perchè contengono il 100% di principio attivo in contrapposizione ai prodotti commercializzati a base di ALOE VERA che ne contengono in media percentuali molto basse. ALOE vuol dire “amaro”, dall’ebraico “allal” o anche dall’arabo “alloch”. E’ una pianta perenne della famiglia delle Liliacee a cui appartengono oltre 200 specie soprattutto africane.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’Aloe Vera è utilizzata da oltre cinque lunghissimi milenni, attraverso lo scorrere dei secoli, infatti, è sempre stata considerata una pianta apparentemente magica, quasi una panacea, in grado di riparare a tutti i malanni umani. Dietro il suo aspetto umile e discreto, l’Aloe cela ciò che è stato definito un prodigio dela natura, per le sue virtù terapeutiche.
Dopo esserci altamente documentati su questa pianta che trova qui a MATER uno habitat di suo particolare gradimento, e facendone noi stessi largo uso, desideriamo sottolineare che i suoi benefici effetti sono dovuti all’azione di tre grandi famiglie di principi ativi e nutrienti di cui la pianta è costituita.
Il primo grande insieme di componenti vede la presenza di una tipologia particolare di zuccheri complessi, chiamati mucopolisacaridi: questi carboidrati possiedono una consistenza filamentosa paragonabile al’elicina, secreta dalle lumache; la capacità filmogena di questa sostanza ha suggerito ai primi ricercatori il suo effetto gastroprotettore, infatti, i mucopolisaccaridi si dispongono lungo tutto il tratto digestivo, impedendo che disequilibri di varia natura possano intaccarne la struttura e il corretto assorbimento e funzionamento. In realtà, questo straordinario effetto ha distolto la comunità scientifica da un aspetto molto più importante e qualificante di questi articolati zuccheri, la loro straordinaria capacità di stimolare il sistema immunitario e quindi di generare forti ed efficaci reazioni a numerose patologie.
Il secondo grande insieme di principi attivi presenti nell’Aloe è costituito dagli antrachinoni; ci limitiamo a sottolineare l’attività lassativa e riparatrice di queste sostanze che potrebbero essere definite veri e propri ‘spazzini del corpo’, inutile ricordare come spesso una sostanza lassativa costituisca, in subordine al suo effetto diretto, un vero e proprio consigliere del corpo sulla modalità migliore per espellere ciò che lo intossica.
in ultima analisi, ma non per questo di secondaria importanza, sottolineamo la ricchezza che l’Aloe vanta, in termini di vitamine, minerali ed elementi nutrizionali in genere; infatti, ogni pianta di Aloe costituisce una vera e propria centrale di sintesi chimica interamente votata alla produzione della più svariata gamma di elementi. La straordinaria ricchezza qualitativa delle citate componenenti suggerisce l’efficacia dell’azione sinergica ed il microstimolo ‘omeopatico’ delle sostanze attive.

L’Aloe contiene più di 150 tra vitamine, minerali, enzimi, amminoacidi essenziali, mono e polisaccaridi e tanti altri elementi essenziali alla sopravvivenza del corpo umano. Il gel, quando é consumato internamente come bevanda, agisce da blando depuratore e disintossicante attraverso il sistema digerente e penetrando nei tessuti depura l’organismo sia dalle tossine, aiutando così l’azione depurativa del fegato, dei reni e del sistema linfatico. Spazza via le cellule morte superficiali, aiuta a rigenerarne delle nuove e favorisce un tessuto più sano, accelerando la guarigione delle ferite, lesioni e ulcere. L’Aloe sortisce lo stesso effetto per uso esterno quando viene applicata direttamente sulla pelle lesionata. Il suo uso é ideale in caso di pelle secca e danneggiata, mani screpolate, irritazioni della pelle e ustioni, scottature solari, punture di insetti, nonché trattamenti protettivi per la pelle prima e dopo l’esposizione ai raggi solari.

La polpa, privata della sua parte coriacea, se assunta ‘fresca’ svolge una marcata azione antinfiammatoria sull’apparato digerente, con effetto cicatrizzante, riequilibrante del Ph e della flora batterica gastrointestinale. Il succo puro di Aloe Vera é perciò utile in caso di gastrite e ulcera, colite e colon irritabile, emorroidi, ma anche reumatismi. La grande ricchezza di vitamine, minerali e aminoacidi fa del succo di Aloe Vera un ottimo antiossidante, nutriente e tonificante cellulare; esso ha proprietà antinvecchiamento, ed é largamente usato in cosmetica. La presenza di vitamine e in particolare la vitamina C e la vitamina E, che insieme agli oligoelementi antiossidanti (manganese e selenio, nonché di altre sostanze come prolina e saponine), permettono all’organismo di contrastare meglio i radicali liberi e gli effetti dell’invecchiamento sull’epidermide. L’aloe vera é un antibiotico naturale, é in grado di curare una vasta gamma di infezioni, possiede una grande capacità battericida comprese le infezioni di origine micotica. L’elenco dei suoi possibili interventi non finisce qui e la ricerca medica ha evidenziato risultati notevoli in campi sorprendenti, come quello di coadiuvante alla cura del colesterolo, del diabete, dell’arteriosclerosi, dell’HIV e, non ultimo, del cancro. Si é scoperto che l’uso di aloe contribuisce a un aumento sensibile nella sopravvivenza dei malati di tumore.

In Italia non esistono ancora grandi coltivazioni di Aloe Vera, di cui attualmente il maggiore produttore in Europa è la Spagna, e qui a Mater abbiamo già da alcuni anni iniziato a valorizzare questa pianta che amiamo molto e che ci dà tanto, abbiamo un aloeto di oltre 400 piante e qualche altra decina che si riproduce continuamente sparsa per il terreno. stiamo puntando molto su questa fantastica risorsa che abbiamo il privilegio di ospitare e lavoriamo per darle sempre maggiore cura e attenzione, oltre che per farne conoscere i benefici derivanti dall’uso nelle sue modalità più diverse; sperimentiamo molto con ricette e preparati che commercializziamo, ma il nostro obiettivo è quello di fornire le informazioni necesarie al buon uso della ‘vera’ Aloe Vera e sensibilizzare alla coltivazione e all’utilizzo diretto delle foglie che, ovviamente, commercializziamo come materia prima biologica di prima scelta.
Sul nostro BLOG appariranno, nel tempo, ricette per preparati ad uso personale, modalità di utilizzo e speriamo di avere tempo e risorse necessari alla condivisione di video in cui possiamo trasmettere la nostra meravigliosa esperienza con questa pianta così umile eppure così potente.
Per chi volesse approfondire ulteriormente suggeriamo, tra i tanti, un testo che è stato per noi di grande supporto e che ci ha fornito informazioni scientifiche di non facile reperibilità, scritto, ovviamente, da due italiani esperti nel settore con i quali sentiamo di condividere sentimenti di amore e gratitudine per questa pianta.

aloevera_book_zuccarihyperlink

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA NOSTRA “VERA ALOE”, SE VUOI AVVIARE UN ALOETO SUL TUO TERRENO, SAREMO LIETI DI DARTI IL NOSTROSUPPORTO GRATUITAMENTE. SE DESIDERI ACQUISTARE DELLE PIANTE O PIù SEMPLICEMENTE DELLE FOGLIE, SIAMO ORGANIZZATI PER SPEDIRE OVUNQUE.

 

 

logo MATER